Logo

IL MARITO DI MIO FRATELLO - Planet Manga

il marito di mio fratello

Yaichi ha da poco subito un lutto: è morto il suo fratello gemello Ryoji, emigrato in Canada diversi anni prima e da cui non ha mai fatto ritorno. Chi probabilmente soffre ancor di più, tuttavia, è Mike, il marito di suo fratello, che ha deciso di fare un viaggio in Giappone per scoprire i posti dell'infanzia del suo partner.
I due non si erano mai visti prima, ma nonostante ciò Yaichi decide di ospitarlo a casa propria, nonostante un primo equivoco: l'abbraccio (consuetudine occidentale a cui gli orientali sembrano far fatica ad abituarsi) che Mike gli rivolge di slancio viene interpretato come una avance e questo scatena una reazione di fastidio, sebbene contenuta (anche se nella sua mente, le parole rivolte a Mike sono di altro tipo...). Chi sembra, invece, la più contenta di questa inaspettata visita è Kana, figlia di Yaichi, la quale con una semplicità disarmante motiva tale gioia, dicendo che è figo avere uno zio canadese, e che la vera stranezza non sta nel fatto che due uomini possano sposarsi, ma che in alcuni Paesi ciò sia possibile e in altri no.
Inizia così la convivenza non sempre facile tra i tre protagonisti, che costringe Yaichi a fare i conti con se stesso e i suoi pregiudizi, scoprendosi meno tollerante di quanto pensasse e vergognandosi di non avere la stessa sensibilità e bellezza di sentimenti di sua figlia, che funge da punto di equilibrio tra i due cognati. D'altro canto, Mike palesa una personalità da brav'uomo, genuino, capace di piangere perché soffre all'idea di non avere più accanto a sé la persona amata, destabilizzato a volte dall'estrema somiglianza dei gemelli, desideroso di rendere onore ad una promessa fatta a suo tempo a Ryoji. 
La narrazione è scorrevole e la storia si evolve con naturalezza, coinvolgendo inevitabilmente il lettore, che scoprirà di ritrovarsi nei pensieri e nei sentimenti di uno dei tre protagonisti o forse di non avere una posizione precisa rispetto all'omosessualità. Due chicche: sotto la sovrcopertina due simpatici disegni in rosa e, soprattutto, tra i 14 episodi si trovano interessanti “Lezioni di cultura gay a cura di Mike”, tra le quali ho trovato particolarmente interessante la spiegazione dell'espressione “coming out” …

IL MARITO DI MIO FRATELLO di Gengoroh Tagame, Planet Manga, b/n, miniserie di 2, sovracopertina, Euro14,90.

banner2 sturiellet

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.