Logo

REVERIE - BAO Publishing

reverie

Reverie è un componimento musicale di Claude Debussy, come viene peraltro riferito dal protagonista di questo fumetto, ma è anche un termine generico utilizzato per indicare un abbandono fantastico … ed è proprio questo ciò a cui assiste il lettore, pagina dopo pagina...
Jun è uno scrittore cinese, che ama l'Europa e la sua arte ed è per questo che ha deciso di trasferirsi per un certo periodo a Parigi, per potersi immergere ed ispirare alle opere di grandi artisti del passato. Il racconto inizia laddove finisce la permanenza parigina, durante l'ultima notte prima di spiccare il volo verso i cieli della Cina, che Jun decide di trascorrere insieme a Dominique, una ragazza di origini francesi, nata e cresciuta in Francia, incontrata durante un festival del fumetto.
Osservando la scena dall'esterno, si percepisce una tensione amorosa tra i due giovani, ma l'unico che sembra non accorgersene è proprio Jun, il quale, traendo spunto dagli argomenti di conversazione con Dominique, ad intervalli regolari, si assenta dal mondo reale per dare vita a storie di personaggi realmente esistiti o di pura fantasia. È forse questa la chiara dimostrazione di come un artista trovi nel proprio lavoro creativo lo sfogo naturale ai propri sentimenti e pensieri, nel tentativo di dar loro forma e - in qualche misura – sostanza. 
In un armonioso altalenarsi di realtà e fantasia, Golo Zhao ci regala una storia semplice ed universale, adatta ad ogni giovane in cerca della propria identità e di uno scopo per cui vivere.

REVERIE di Golo Zhao, BAO Publishing , brossurato, Euro 19,00. Volume unico.

banner2 sturiellet

Template Design © Joomla Templates | GavickPro. All rights reserved.