Fumetto d'Autore ISSN: 2037-6650
Dal 2008 il Magazine della Nona Arte e dintorni - Vers. 3.0 - Direttore: Alessandro Bottero
A+ A A-

L'Editoriale » Fullcomics 2011: un breve bilancio

fullcomics2011-logodi Alessandro Bottero

Che dire di una mostra come Fullcomics, che ogni anno, ostinatamente , si ritaglia uno spazio nel cartellone degli eventi a fumetti italiani? Che anche questa volta il bilancio è positivo. L’impegno, la voglia di offrire un momento di incontro e di crescita comune, la grande umanità e il carisma da autentico signore di Enrique Breccia, hanno fatto sì che per il settimo anno consecutivo l’esperienza Fullcomics possa essere considerata soddisfacente.

Ovvio che tutto è migliorabile e tutto potrebbe essere di più. Più visitatori, più vendite, più novità presenti, più cosplayer vestite da Lamù o Wonder Woman, ma è tutto un percorso in crescita, e se non ci fossero stimoli per fare sempre meglio, che gusto ci sarebbe a guardare al futuro?

Fullcomics 2011 aveva deciso di puntare molto su due elementi: la presenza di Enrique Breccia, come ospite di assoluto rispetto, e il momento di incontro/convegno sul diritto d’autore, a settant’anni dalla entrata in vigore dell’attuale legge che lo regola in Italia. Breccia è stato disponibilissimo, sempre pronto allo stand 001 Edizioni o alla postazione ufficiale della manifestazione, un maestro capace di emozionare ancora oggi con un semplice sketch.

L’incontro/convegno è stato il momento centrale nella giornata di sabato, e sicuramente ha posto interessanti punti alla riflessione di tutti, ma a mio parere si è concentrato troppo sull’aspetto più particolare dei diritti di sfruttamento economico da parte degli autori, con particolare attenzione alle nuove sfide che il mercato digitale pone agli autori. Personalmente avrei preferito una discussione più approfondita su cosa sia il diritto d’autore, e se l’attuale formulazione legislativa protegga davvero nei fatti gli autori. Purtroppo spesso questi incontri sul diritto d’autore (non è il primo a cui assisto, né probabilmente sarà l’ultimo) si limitano a discorsi economici/rivendicazionistici, quando il problema è più ampio, e si può riassumere nell’equilibrio che ogni società deve trovare tra le esigenze di riconoscere i diritti del singolo autore, e il dovere della massima condivisione possibile dei contenuti. Speriamo negli appuntamenti futuri.

Tra le novità editoriali presentate vi segnalo Don Dracula della Kappa edizioni, un manga molto piacevole. C’erano molte piccole etichette e autoproduzioni tra cui segnaliamo la Steampress, Ettore & Baldo e la Ciurma. Una menzione particolare va a Nuovo Mondo, della 001, stupendo volume di Breccia. Interessante, e da non sottovalutare in chiave futura, la presenza di realtà editoriali specializzate in narrativa come Elara Libri.

Registriamo anche un ottimo successo per l'area games, prima volta a Fullcomics, che ha puntato molto sui giochi da tavolo e su editori e rivenditori specializzati. Altrettanto ben riuscita la gestione dell'area Cosplayer, organizzata da BHC, che ha ricevuto un'ottima risposta da parte del pubblico, soprattutto durante la domenica, la giornata dedicata ai concorsi e alle sfilate sul palco.

Dovrei ricordare tutti gli amici che hanno condiviso con noi questi tre giorni, o che ci sono passati a trovare, ma tra tutti scelgo Carmelo Calderone, l’autore di Fondo di Magazzino (001 edizioni), che ha retto con vigore l’impatto di questi tre giorni e con cui abbiamo diviso la convivialità delle serate post-fiera.

È tutto. Per Fullcomics appuntamento al 2012, e adesso ci si sposta a Napoli per il Comicon 2011.

Magazine

Casa Cagliostro a Lucca 2018: Chi, Cosa, Dove, Quando, Perché

25-10-2018 Hits:2730 Critica d'Autore Redazione

Di Alessandro Bottero Anche per il 2018 Lucca vedrà nei giorni di Lucca Comics & Games l’evento Casa Cagliostro, cinque giorni Autonomi & #EscLUSive nel centro della città. Chi Casa Cagliostro non fa parte di Lucca Comics. È uno spazio autonomo, indipendente, autogestito (termine che fa molto anni ’70 e che...

Leggi tutto

L'Intervista - Alessia Mainardi e Casa Ailus, destinazione Lucca 2018

25-10-2018 Hits:2636 Autori e Anteprime Redazione

Lucca 2018 si avvicina, scopriamo tutte le novità del collettivo Casa Ailus insieme alla sua vulcanica "capitana", la scrittrice Alessia Mainardi. Fumetto d'Autore: Buongiorno Alessia. Vorresti presentarti ai lettori del nostro sito? Alessia Mainardi: Buongiorno a tutti i lettori di Fumetto d'Autore. Di me posso dirvi che mi chiamo Alessia Mainardi, di...

Leggi tutto

L'Intervista - Paul Izzo, sceneggiatore per tutti i gusti

15-12-2017 Hits:12049 Autori e Anteprime Giorgio Borroni

Oggi, qui in esclusiva su Fumetto d’Autore ho il piacere di intervistare un fumettista a 360 gradi, che può vantare esperienze che vanno dalla pubblicazione indipendente su web fino a collaborazioni con una testata del calibro di Diabolik. Ladies and Gentlemen, ecco a voi… Paul izzo! FdA: Benvenuto su FdA, Paul, tolgo...

Leggi tutto

BERSERK: LUCI E OMBRE

27-11-2017 Hits:13870 Critica d'Autore Redazione

  Di Giorgio Borroni Un paio di anni fa, quando ancora frequentavo i gruppi facebookiani relativi ai fumetti, mi capitò di esprimere un paio di mie idee sulla deriva presa da Berserk, il celebre manga di Kentaro Miura. La fauna che più spesso è attiva sui social, si sa, per una bella...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 2

21-11-2017 Hits:14073 Critica d'Autore Redazione

  Justice League of Marvel   Di Alessio Sgarlato Dopo questa lunga ma necessaria premessa, veniamo all’oggetto del contendere, ovvero Justice League, il più bel sequel di Avengers uscito finora. I film Marvel e quelli della DC con questa pellicola si trovano a dover rendere conto allo spettatore di ingombranti somiglianze estetiche. Tanto negli...

Leggi tutto

Justice League - Una critica d'autore - Parte 1

20-11-2017 Hits:13672 Critica d'Autore Redazione

  Marvel VS DC – La battaglia del secolo   Di Alessio Sgarlato   Nel 2016 esce Batman V Superman – Dawn of Justice e diventa immediatamente un film controverso, nel quale il pubblico non riesce a ritrovare lo spirito originale dei personaggi e delle storie che lo hanno ispirato. Eppure, per me si rivela...

Leggi tutto

La distopia ucronica di “Space Anabasis"

13-11-2017 Hits:13847 Critica d'Autore Redazione

    Per aspera ad astra, deinde a caelo usque ad centrum!  La distopia ucronica di “Space Anabasis”: tra i giochi di potere, nella fantascienza del passato   Roma, anno 2770 ab urbe condita: un 2017 d.C. alternativo in cui, come recita la didascalia già dalla prima striscia: « L’impero ha tenuto il sistema...

Leggi tutto